“Umano” segna l’esordio di CASO – Intervista

La musica, i modelli, i sogni e quelle collaborazioni che vorrebbe fare: tutto quello che c'è da sapere su CASO.

È disponibile su tutte le piattaforme digitali Umano, l’EP d’esordio della cantautrice CASO, all’anagrafe Ilaria Broccanello. Questo nuovo progetto musicale – prodotto da Fosco17 – racchiude in sé tutta la fragilità e la forza dell’essere, nonché una dose di ironia e umorismo. Bellacanzone.it l’ha intervistata, ecco cosa ci ha raccontato.

CASO – Ph. Marianna Fornaro

L’intervista


“Pianti Dentro Oroscopo contro”, singolo che anticipa l’album, come nasce?

“Pianeti dentro/oroscopo contro” nasce in un momento di presa di coscienza, il momento in cui capisci che la relazione ormai è finita, che le due strade si stanno dividendo inesorabilmente, che lo si voglia oppure no. I modelli di riferimento non sono specifici a questo brano ma più in generale per questo EP, credo possano essere Coez per la contrapposizione di melodie e testo, mentre Coma Cose per la scrittura.

Raccontaci la genesi del tuo primo EP

L’EP è stato creato in vari momenti dei miei ultimi anni, ho portato questi pezzi di vita a Fosco e abbiamo lavorato affinché venisse com’era nella mia mente. È stato un processo molto naturale, dalla scrittura alla produzione.

Hai un brano a cui sei particolarmente legata?

Quando mi chiedono qual è il mio brano preferito del mio EP è sempre dura decidere, è come scegliere a quale figlio vuoi più bene! Però penso che Carre4, anche se non l’ho scritta su una mia esperienza diretta, è la canzone che paradossalmente sento più vicina a me, anche per i suoni che abbiamo fatto uscire in studio.

“Umano”: come mai questo titolo? Per il gioco di parole o c’è dell’altro?

Sicuramente il gioco di parole è innegabile che esista, ma Umano è anche l’animo. Tutti commettiamo errori, amiamo, soffriamo, ci rimettiamo in piedi. Umano è una parola semplice, ma forte allo stesso tempo. È quella parola che uso per perdonare me stessa solitamente.

Cosa sogni per il futuro? Quali sono i tuoi progetti?

I progetti a breve termine sono i live, che amo fare, li sto allestendo assieme al mio chitarrista, quelli a lungo termine è sicuramente chiudere dei brani che ho in cantiere e tornare in studio, altra cosa che amo follemente.

Con chi ti piacerebbe collaborare?

Potrei citare mille persone senza fatica, ma se ci dovessi pensare su due piedi ti direi Coma Cose, Tananai e Fulminacci per quanto riguarda i grandi del momento, mentre Praino, Nostromo e Santi se dovessi pensare alla scena bolognese che vivo quotidianamente: sono artisti straordinari.

Biografia

CASO, nome d’arte di Ilaria Broccanello, nasce a Bolzano il 04/11/1993. Finito il liceo si trasferisce a Bologna dove tutt’ora vive e dove è realmente cresciuta. Da sempre amante delle arti, dopo la laurea in incisione all’Accademia di Belle Arti, nel 2015 inizia a prendere lezioni di canto da Carlotta Cortesi, Vocal Coach e Vocalist di molti artisti e band tra cui gli Stadio. A giugno 2023 esce “Pianeti dentro/Oroscopo contro” prodotto da Luca Jacoboni, in arte Fosco17. Il singolo anticipa il suo Ep d’esordio di prossima uscita.