Torna Contaminafro dal 18 al 29 giugno a Milano: ecco il programma

Dodici giorni dedicati alla musica, alla cultura e all’arte con artisti provenienti dall’Africa, dall’Europa e dall’Asia. Il Festival delle culture contemporanee di Milano è ideato e diretto dal coreografo camerunese Lazare Ohandja insieme all’Associazione Mo’O Me Ndama. CONTAMINAFRO sarà evoluzione, integrazione e interscambio culturale.

Torna, per la sua sesta edizione, il Festival delle culture contemporanee CONTAMINAFRO alla Fabbrica Del Vapore di Milano dal 18 al 29 giugno. E proprio alla Fabbrica Del Vapore si è tenuta la presentazione stampa il 15 aprile, giorno in cui sono iniziate anche le prevendite per i biglietti sul sito del Festival www.contaminafro.com.

Saranno dodici giorni colmi di musica, cultura e arte con concerti, spettacoli di teatro e di danza, mostre d’arte e installazioni, con artisti provenienti dall’Africa, dall’Europa e per la prima volta anche dall’Asia. Il tema dell’edizione di quest’anno è l’evoluzione, filo conduttore insieme all’integrazione e all’interscambio culturale, tematiche che si toccheranno durante le varie conferenze e gli incontri organizzati con le associazioni.

Il programma è già ricco di eventi. Il 18 giugno aprirà il Festival CONTAMINAFRO Richard Bona, bassista e cantante camerunese, con il chitarrista spagnolo Antonio Rey. Anticiperà il concerto il musicista Pier Bernardi insieme a Daniel Assohoun. Nel pomeriggio Richard Bona terrà anche un workshop in collaborazione con il CPM Music Institute di Milano e sarà inaugurata la Contemporary Art Milan. Con la supervisione di Milan Art’s Events Centre e la curatrice d’arte Peishuo Yang esporranno le loro opere artisti provenienti dall’Asia, come Ma Cong che espone anche alla Biennale di Venezia.

Il secondo giorno è prevista una serata rock progressive con i The Cage. Anticiperà il concerto il presidente del CPM Music Institute, Franco Mussida, che presenterà il suo libro. Seguiranno altri live show di Infinitum Trio e del cantautore italo-francese Russo Amorale.

Il 20 giugno arriverà il blues di Vieux Farka Tourè, chitarrista africano, e di Paolo Bonfanti, uno tra i più grandi bluesman italiani.

Il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, il Festival darà luogo a una giornata completamente dedicata alla Comunità Cinese di Milano con il Mandorla Summer Carnival.

Il 22 giugno la Notte Della Taranta regalerà al pubblico milanese una serata con balli tradizionali e la voce della giovane cantautrice Ylenia Lucisano con il chitarrista Renato Caruso.

Il 23 giugno ci saranno il percussionista indiano Trilok Gurtu e Sidiki Camara, vincitore del Grammy Norvegese 2018. Per la danza si potrà partecipare a battle di break dance e mixstyle con live drums band.

Fino all’ultimo giorno del Festival si potranno visitare mostre di arte contemporanea che coinvolgono artisti provenienti da culture diverse, e inoltre partecipare a workshop e incontri.