Hai un singolo, un album o un videoclip pronto e non sai come farlo conoscere agli addetti ai lavori? Un team di esperti si occuperà per te della presentazione del progetto discografico da proporre ai giornali e ai siti per ottenere articoli, recensioni ed interviste, inoltre alle emittenti radiofoniche web e FM per ottenere passaggi radiofonici e interviste.
Capiamo nello specifico come fare promozione stampa e web e come fare promozione radiofonica!
Promozione stampa e web
Come si svolge il lavoro di promozione stampa e web? Prima viene realizzato il comunicato stampa che serve a presentare in maniera chiara e accattivante il progetto. Dopodiché c’è l’invio del comunicato, accompagnato da biografia dell’artista, foto ed eventuali video, alle varie testate cartacee, web e ai blog.
Un recall mirato (via mail o telefonico) viene effettuato nei giorni successivi all’invio per approfondire l’interessamento o meno dei vari giornalisti/blogger. A questo punto ti viene fornita periodicamente la rassegna stampa con tutti gli articoli e le recensioni pubblicate, inoltre il calendario con le eventuali interviste telefoniche o via mail da fare.
Lo stesso lavoro si può svolgere anche se hai semplicemente un evento o un concerto da promuovere.
Promozione radiofonica
Come si svolge il lavoro? Prima viene realizzata la cartolina digitale che contiene il singolo, il comunicato stampa, la biografia, le foto ed eventuali video, che poi viene inviata alle varie radio.
Un recall mirato (via mail o telefonico) viene effettuato nei giorni successivi all’invio per approfondire l’interessamento o meno dei vari direttori artistici/speaker. A questo punto ti viene fornito periodicamente il report con le radio che hanno scaricato il brano, inoltre il calendario con le eventuali interviste telefoniche o in studio da fare.
Artisti e rassegna stampa
Ecco l’elenco degli artisti che hanno usufruito di questi servizi in passato:
- Antonio Langone
- Ennio Salomone
- Alessandro D’Orazi
- Jacopo Ratini
- Serena Celeste
- Enni Zincone
- Stefano Palmieri
- Adriano Brancato
- Doz B
- Fabrizio Emigli
- Sara Milani
- Cristina Meschia
- Fernando Alba
- Noemi Smorra
- Giuliano Crupi
- Bussoletti
- Scooppiati Diversamente Band
- Gabriele Hintermann
- Angelo Iannelli
- Saverio D’Andrea
- Tom Armati
- Jimmy Ingrassia
- Sasà Calabrese
- Gianfranco Mauto
- ACo
- Davide Mottola
- Mustrow
- Michele Amadori
- Davide Vivianapoli
- Palchi
- Valentina Gravili
- Eddie
- I Santi Bevitori
- Gast
- Don Cash
- Derek
- Riccardo Gismondi
- Piji
- Bale
- Motel
- Strade
- Toot
- Luca Guidi
- Nico Maraja
- Moga
- Nearby
- Angelo Cicchetti
- Fusco
- Vasco Barbieri
- Hype Zulu
- Tarsia
- The Hidden Voice
- Amarena
Locali/rassegne che hanno usufruito di questi servizi in passato:
- L’Asino che Vola
- Spaghetti Unplugged a Officine San Lorenzo e al Marmo
- Mons’n’Music al Mons
Alcuni esempi di rassegna stampa:
- REPUBBLICA: Emergenze sonore, il nuovo video del cantautore Michele Amadori
- TGCOM: Alessandra Machella – Nessuno vuole lʼamore
In anteprima il video del nuovo singolo della cantante che ha partecipato allʼultima edizione di The Voice of Italy - LEGGO: Strade, il nuovo videoclip di “Ho portato le parole” con la lingua dei segni – Video
- METRO: Hype Zulu lancia “Novantotto, chiudi gli occhi”
- IL MATTINO: Doz B, “Muèvelo” è il nuovo tormentone dell’estate in collaborazione con Samir Diaz
- ASKA: Luca Bussoletti: “Vi presento ‘Peso Piuma’, il mio nuovo album ”E’ un disco in tre parti. Il mio sogno? Suonare per tanta gente
- FANPAGE: Mostri – Antonio Langone (ESCLUSIVA)
- SOUNDSBLOG: Noemi Smorra – Il giorno del risveglio: testo e video (anteprima Blogo)
- ALL MUSIC ITALIA: ANTEPRIMA VIDEO: UN INVITO A SEGUIRE LA PROPRIA STRADA NEL SINGOLO “TIME TAKING OVER” DI LUVESPONE
Radio che hanno ospitato questi artisti:
- Radio1
- Radio Rock
- Radio Sonica
- NSL (anche tv)
- RID
- Radio Città Aperta
- Radio Italia Anni 60
- Radio Cusano Campus
- Roma3Radio
- RadioInBlu
Inserimento in playlist Spotify
Oltre alla promozione stampa, web e radio che si rivolge in primis agli addetti ai lavori per poi arrivare ai lettori/ascoltatori, hai bisogno di essere conosciuto e soprattutto ascoltato dal pubblico. Per questo motivo un team di esperti si occuperà per te di contattare i curatori delle playlist virali di Spotify e di inserire la tua musica sulla piattaforma. Al momento questo servizio è ancora in fase di sviluppo.
Come si svolge il lavoro? Vengono prima contattate le playlist indipendenti, che poi possono essere utilizzate come trampolino di lancio per arrivare alle playlist popolari con più follower. Ti verrà fornito un report con tutte le playlist contattate e l’eventuale risposta dei curatori.
Tutti i nostri servizi: